Il Vietnam SOSPENDE Pfizer dopo la morte di 4 Adolescenti. In USA e in Europa nonostante i decessi si continua
Il programma di somministrazione dei vaccini COVID-19 ai bambini è stato sospeso a Thanh Hoa e Hanoi a causa di problemi di “sicurezza”.
In Vietnam il governo aveva lanciato la vaccinazione degli adolescenti tra i 12 e i 17 anni, tramite i vaccini Pfizer e Moderna. Al 6 dicembre, 936.200 adolescenti hanno ricevuto due dosi ciascuno, per un totale di 2 milioni di dosi distribuite.
Secondo il Ministero della Salute, tuttavia, sono stati segnalati effetti collaterali tra cui febbre, dolore al sito di iniezione, mal di testa, dolori muscolari e affaticamento. Riguardano circa lo 0,3% dei bambini vaccinati.
Il mese scorso sono stati registrati anche tre decessi. Tra le vittime ci sono un ragazzo di 12 anni nella provincia meridionale di Binh Phuoc, un ragazzo di 16 anni nella provincia settentrionale di Bac Giuang e una bambina di 9 anni ad Hanoi. Quest'ultimo è morto per anafilassi di IV grado.
Settimana scorsa è stato riportato il quarto decesso, la vittima era un ragazzo di 15 anni della provincia settentrionale di Son La. Secondo i rapporti, i primi sintomi sono comparsi due giorni dopo aver ricevuto il vaccino, la vittima aveva nausea e vertigini e dopo due giorni di ricovero ospedaliero, il ragazzo ha perso la vita.
Inoltre più di 120 bambini sono stati ricoverati in ospedale a seguito di una vaccinazione scolastica nella regione sud-orientale del paese.
I vaccini Pfizer e Moderna sono approvati per l'uso sui bambini dal governo vietnamita. I bambini sono divisi in tre gruppi di età per la vaccinazione: 3-11, 12-15 e 16-17 anni. Il Ministero della Salute ha previsto che entro il quarto trimestre del 2021, il 95% degli 8,1 milioni di giovani di età compresa tra 12 e 17 anni avrebbe ricevuto due dosi di vaccino contro il COVID-19.
Ma i decessi e gli effetti collaterali mettono in dubbio le autorità, sebbene il ministero della Salute ha insistito nel dichiarare che:
i decessi non hanno alcuna relazione con la qualità del vaccino somministrato o il processo di vaccinazione, ma sono stati causati da una "reazione eccessiva al vaccino".
Tuttavia, a seguito di questa serie di decessi e dei numerosi effetti collaterali segnalati, le autorità sanitarie delle province del sud-est del Vietnam hanno deciso di interrompere l'uso di questi farmaci.
Stati Uniti.: I casi avversi nella fascia 5-17anni.
Negli Stati Uniti il VAERS riporta alla data del 17/12/2021 i seguenti casi di eventi avversi considerati gravi suddivisi per morte, pericolo di vita, disabilità permanente e ospedalizzazione (link alla query):
Normalizzando i dati per Milione vs il numero di bambini/adolescenti vaccinati con almeno una dose, che per la fascia 5-18 anni risulta essere alla data del 28/12/21 pari a 15,953,824 (link), otteniamo:
Nella fascia 5-11 anni ci sono circa 28 milioni di bambini in territorio americano, di questi al 5/12/21 ne sono stati vaccinati il 16.7% (link)
Negli USA la fascia di popolazione vaccinabile dai 5-18anni è di circa 52 milioni, il che può significare, con i tassi di eventi avversi sopra riportati 3,4 su 1Milione, un numero di circa 170-180 segnalazioni di decesso per effetti avversi post vaccinazione vs un rischio di mortalità covid pari a 2 su Milione (link1). Inoltre per tale tasso di mortalità c’è da tener presente che i bambini deceduti soffrivano di gravi patologie almeno per più di 2/3 (vedi studio inglese qui link2)
Un evento avverso molto discusso sono state le miocarditi, dal VAERS otteniamo queste segnalazioni
I tassi nominali di miocardite riscontrati annualmente negli USA, per queste fasce d’età, sono di 1 ogni 100mila cioè 10 casi anno per Milione (paragonando le scale).
La tabella sopra indica che le miorcaditi segnalate post vaccinazione, sono 5 volte superiori rispetto ai tassi nominali (per altri approfondimenti vedi nostro articolo precedente qui)
La situazione in Europa
Dai dati ricavabili dal portale adrreports dell’Ema, in Europa ci sono state 66 segnalazioni di decesso:
Le vaccinazioni nella fascia 5-11 anni sono ancora poche rivaluteremo le segnalazioni nel tempo per capire l’andamento.
Ciò che stupisce è se un paese ha sospeso una campagna vaccinale per 4 decessi in Europa e negli USA per un numero a due cifre nessuno solleva dubbi.
La verità sugli effetti collaterali dei vaccini Pfizer sta lentamente iniziando a emergere.