Parte 2..... Ecco a voi il file con tutti i documenti e le email scambiate fra il NIH e EcoHealth!
Nell’articolo precedente abbiamo cercato di ricostruire gli eventi intercorsi fra Peter Daszak a capo di EcoHealth Alliance e il National Institutes of Health (NIH) (leggi l’articolo qui).
Ora in questa seconda parte vi proponiamo tutte le email scambiate fra controllore (NIH) e controllato (EcoHealth), che dimostrano quanto detto e come la ricerca sul Gain of function sulle nuove chimere del Coronavirus fosse già avviata nel 2016.
Qui l’intero documento di 378pagine scaricabile liberamente da qui (link)
A pag 4 del documento si dimostra l’accordo di negoziazione fra i due gruppi
A pag 10-11 l’accordo fra EcoHealth e il centro di ricerca di Wuhan
A pag 12-13 la chiara definizione del progetto, con il rischio proveniente da ricerche sul coronavirus nei pipistrelli e l’accordo fra le parti
A pag 16 viene specificato come la durata del progetto è fino al 31/05/2024 con uno stanziamento di 3,5 milioni di dollari
A pag.29 quasi 1 milione di dollari di ricerca sul Remdesivir (codice di sviluppo GS-5734) iniziata già nel 2017
A pag 149-150 la lettera in cui NIH comunica a EcoHealth la “pausa” decisa dal governo sullo sviluppo di potenziali ricerche sul gain of function, questione poi rivista a proprio favore da Peter Daszak nella cui risposta al NIH dell'8 giugno 2016, sosteneva che, poiché i virus ibridi proposti da EcoHealth Alliance erano significativamente diversi dal virus SARS, che era già noto per infettare gli esseri umani, gli esperimenti non erano ricerca sul guadagno di funzione e non dovrebbero essere limitato.
A pag 152-153. la risposta sopra citata di Daszak dove introduce la sua “clausola/scappatoia” dichiarando al NIH una soglia oltre la quale i suoi ricercatori non sarebbero andati: se le nuove chimere SARS o MERS mostrassero prove di una crescita del virus maggiore di 1 log (o 10 volte) rispetto ai virus originali e crescessero in modo più efficiente nelle cellule polmonari umane, i ricercatori interromperebbero immediatamente i loro esperimenti con i virus mutanti.
A pag 173-174 i dettagli e lo scopo del progetto : Understanding the Risk of Bat Coronavirus Emergence
La lettera inviata all'NIH il 26 ottobre, dove Daszak ha insistito sul fatto che EcoHealth Alliance ha rispettato tutti i requisiti della sua sovvenzione NIH, sottolineando che il gruppo ha riportato i risultati del suo esperimento.