La recente e misteriosa malattia cardiaca nel calcio.
Il quotidiano tedesco Berliner Zeitung ha pubblicato un rapporto che cerca di rispondere al motivo per cui un "numero insolitamente elevato di calciatori professionisti e dilettanti è crollato di recente".
Intitolato "Malattie cardiache sconcertanti nel calcio", il rapporto inizia evidenziando il caso di Sergio Agüero dell'FC Barcelona, l'attaccante 33enne che recentemente ha dovuto essere ritirato da una partita dopo 41 minuti soffrendo di vertigini e difficoltà respiratorie.
L'articolo elenca un gran numero di casi recenti di calciatori che hanno avuto problemi cardiaci o sono crollati sul campo, in alcuni casi portando alla morte.
Tale elenco è ripubblicato qui:
Interruzione della partita a causa di arresto cardiaco dell'arbitro in una partita di Lauber SV (Kreis Donauwörth)
Un calciatore di 17 anni del JSG Hoher Hagen deve essere resuscitato ad Hannoversch Münden durante la partita.
Il giocatore dilettante del Gifhorn Marvin Schumann deve essere rianimato dopo un arresto cardiaco.
Un assistente arbitrale di una partita di Kreisliga-Augsburg a Emersacker crolla per problemi cardiaci.
Un giocatore di Kreisliga dello SpVgg. Oelde II deve essere rianimato dal suo avversario.
Un giocatore del Birati Club Münster crolla in una partita di Kreisliga contro l'FC Nordkirchen II.
Il calciatore 17enne Dylan Rich muore di infarto durante una partita in Inghilterra.
L'allenatore dei portieri dell'SV Niederpöring subisce un infarto dopo una sessione di allenamento.
Lucas Surek (24) dell'associazione BFC Chemie Leipzig è fuori a causa del sospetto di un disturbo del muscolo cardiaco.
Kingsley Coman (25) dell'FC Bayern Monaco deve essere operato dopo aritmie cardiache nel cuore.
L'allenatore Dirk Splitsteser dell'SG Traktor Divitz crolla morto a bordo campo.
Rune Coghe (18) del club belga Eendracht Hoglede (Belgio) subisce un infarto durante una partita.
Alla partita di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile tra Germania e Serbia a Chemnitz, una guardalinee inglese con problemi cardiaci deve essere portata fuori dal campo.
Il team leader Dietmar Gladow di Thalheim (Bitterfeld) subisce un attacco cardiaco fatale prima di una partita.
Il 53enne allenatore di calcio Antonello Campus crolla morto durante gli allenamenti con la sua squadra giovanile in Sicilia.
Anil Usta del VfB Schwelm (Ennepetal) crolla per problemi cardiaci in campo.
Dimitri Liénard dell'FC Strasbourg bin una partita di Ligue 1 con problemi cardiaci.
Diego Ferchaud (16) dell'ASPTT Caen subisce un arresto cardiaco in una partita di campionato U-18 a Saint-Lô.
Il calciatore belga Jente Van Genechten (25 anni) subisce un arresto cardiaco nelle prime fasi di una partita di coppa.
Il calciatore dilettante belga Jens De Smet (27) di Maldegem subisce improvvisamente un infarto durante la partita e muore poco dopo in ospedale.
Un calciatore di 13 anni del club Janus Nova di Saccolongo (Italia) crolla sul campo con arresto cardiaco.
Andrea Astolfi, direttore sportivo del Calcio Orsago (Italia), subisce un infarto dopo il ritorno dagli allenamenti. Morì all'età di 45 anni.
Abou Ali (22) crolla durante una partita di due divisioni in Danimarca con arresto cardiaco.
Fabrice N'Sakala (31) del Besiktas Istanbul crolla in campo senza l'influenza dell'avversario e deve essere portato in ospedale.
La German Heart Foundation afferma:
"A seconda dello studio, ci sono tra 0,7 e 3,0 morti per 100.000 appassionati di sport all'anno". "Secondo i dati del Registro tedesco delle morti cardiache improvvise (SCD Germania), il 96% degli atleti colpiti sono uomini", secondo la fondazione.
Le cause differiscono a seconda dell'età delle persone colpite:
"Nelle persone di età inferiore ai 35 anni, le malattie del muscolo cardiaco, delle valvole cardiache, dell'aorta e delle arterie coronarie sono tra i possibili fattori scatenanti. I cambiamenti nel materiale genetico possono, ad esempio, portare all'ispessimento dei muscoli del ventricolo sinistro (cardiomiopatia ipertrofica). Le malattie in particolare del ventricolo destro (cardiomiopatia aritmogena (ventricolare destra)) possono anche essere la causa di morte cardiaca improvvisa "
Come abbiamo precedentemente evidenziato nel precedente articolo, anche altri atleti professionisti hanno recentemente sofferto di problemi di salute simili, tra cui il 24enne giocatore di hockey slovacco Boris Sádecký, tragicamente morto dopo essere crollato sul ghiaccio durante una partita venerdì scorso.
Anche il bodybuilder 28enne Jake Kazmarek è morto "inaspettatamente" quattro giorni dopo aver preso il vaccino COVID-19.
L'articolo del Berliner Zeitung non specula sul fatto che le reazioni dei vaccini COVID-19 avessero qualcosa a che fare con l'eruzione di crolli e problemi cardiaci.
Tuttavia, nota che "l'infiammazione del muscolo cardiaco (miocardite)" può "già verificarsi nel corso di banali infezioni da virus" e portare a "aritmie cardiache potenzialmente letali".
Sulla questione, che un numero di persone vaccinate abbia sofferto di problemi di infiammazione cardiaca a causa del vaccino, se n’è occupato anche il Wall Street Journal in questo rapporto.
I ricercatori stanno ora studiando i rapporti secondo cui i vaccini Pfizer e Moderna "stanno probabilmente causando le condizioni infiammatorie cardiache miocardite e pericardite".