Il capo del CDC sostiene i booster di Pfizer nonostante FDA abbia votato a SFAVORE
Con una decisione molto insolita, il direttore del CDC, Rochelle Walensky, ha annullato una mossa dei consulenti dell'agenzia FDA (vedi articolo precedente) approvando le dosi di richiamo del vaccino Pfizer-BioNTech per operatori sanitari, insegnanti e altri lavoratori a rischio.
Giovedì il Comitato consultivo del CDC sulle pratiche di immunizzazione ha raccomandato i richiami per una vasta gamma di americani, tra cui decine di milioni di anziani e giovani ad alto rischio per la malattia. Ma hanno escluso gli operatori sanitari, gli insegnanti e altri il cui lavoro li metteva a rischio. Ciò ha messo le loro raccomandazioni in contrasto con l'autorizzazione della FDA
La decisione del Dr. Walensky probabilmente è stata fatta per dare supporto alla campagna del presidente Biden dove la Casa Bianca era stata criticata per aver anticipato alla “cieca” il processo di regolamentazione.
"Sono sorpresa che il dott. Walensky abbia annullato uno dei quattro voti dell'ACIP* e credo che lo saranno anche altri"(…) Ha affermato la dott.ssa Yvonne Maldonado, esperta di malattie infettive a Stanford e in collegamento con l'American Academy of Pediatrics del comitato di valutazione.
* ACIP: Advisory Committee on Immunization Practices
La dichiarazione del CDC è arrivata ben oltre la mezzanotte, segno del complicato e confuso processo decisionale che circonda i booster. Allo stesso modo, i consulenti del CDC hanno trascorso due giorni a discutere su chi dovesse ricevere booster e quando, e non sono riusciti a concordare se il rischio professionale debba essere considerato un criterio.
Dall’articolo del NYT
La decisione della dottoressa Walensky di andare contro i consulenti della sua stessa agenzia è stata una sorpresa per almeno alcuni membri del suo staff: l'approvazione del direttore del CDC alle raccomandazioni del comitato consultivo è in genere solo una formalità.
Ore prima della sua dichiarazione, gli addetti ai lavori dell'agenzia avevano previsto che avrebbe rispettato il solito protocollo perché altrimenti avrebbe minato il processo e sconvolto i consulenti e il suo stesso staff.
Ma gli esperti al di fuori del CDC hanno affermato che la dottoressa Walensky potrebbe non aver avuto altra scelta che allinearsi alla decisione della FDA.
"La situazione è complessa, perché il dottor Walensky faceva parte del gruppo per la spinta al booster venuto dalla Casa Bianca" (…) Ha osservato il dottor Ashish Jha, preside della Brown University School of Public Health.
Ormai sembra che non sia più una questione sanitaria, ma solo politica.