Per la fascia 5-11anni la dose di Pfizer sarà di 10µg e NON 30µg come per gli over 12. Perché?
Dopo FDA come sappiamo anche EMA ha autorizzato il vaccino Pfizer Covid-19 a mRNA anche nella fascia 5-11anni.
Leggiamo bene il comunicato stampa di Pfizer di settembre scorso: (fonte)
NEW YORK E MAINZ, Germania--(BUSINESS WIRE)-- Pfizer Inc. (NYSE: PFE) e BioNTech SE (Nasdaq: BNTX) hanno annunciato oggi i risultati di uno studio di Fase 2/3 che mostrano un profilo di sicurezza favorevole e solide risposte anticorpali neutralizzanti nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che utilizzano un regime a due dosi di 10 µg somministrati a distanza di 21 giorni, una dose inferiore alla dose di 30 µg utilizzata per le persone di età pari o superiore a 12 anni. Le risposte anticorpali nei partecipanti a cui sono state somministrate dosi di 10 µg erano paragonabili a quelle registrate in un precedente studio Pfizer-BioNTech in persone di età compresa tra 16 e 25 anni immunizzate con dosi di 30 µg. La dose di 10 µg è stata accuratamente selezionata come dose preferita per la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Questi sono i primi risultati di uno studio cardine di un vaccino COVID-19 in questa fascia di età.
Osservate quanto evidenziato: nei trial di fase 2/3 di Pfizer, che ha coinvolto 2268 bambini 5-11anni (1517 hanno ricevuto il farmaco, 751 il placebo), la dose è stata ridotta a 10 µg dopo che inizialmente in fase1, a 48 bambini suddivisi in tre campioni da 16, erano state somministrate rispettivamente 10 µg, 20 µg, 30 µg.
Ma nelle successive fasi della sperimentazione si è scelto per la dose inferiore sulla base della “reattogenicità e dell'immunogenicità” così viene indicato dai ricercatori (link allo studio).
Ora, in prima analisi potrebbe sembrare “normale” dare una dose meno forte ai bambini, ma in realtà ciò sembra essere una cosa anomala a livello di precedenti “vaccini”.
Infatti, se si fa una ricerca sui vaccini antinfluenzali (vedi ad es. qui fonte), si scopre che la profilassi antinfluenzale stagionale prevede, nei bambini (6 mesi – 9 anni), esattamente la stessa dose degli adulti; anzi, in quelli mai vaccinati prima addirittura una dose doppia rispetto a quella degli adulti.
Ci chiediamo: non è che quelli di Pfizer si siano resi conto che le dosi attuali sono esagerate per la popolazione under 50?
Che come ben sappiamo è quella che rischia pochissimo (giacché 99% dei morti per Covid-19 sono over 50), ma peggio è che le maggiori segnalazioni di eventi avversi sono avvenute proprio al di sotto dei 50anni. (link adrreports.eu per Pfizer )
In altre parole, pare che ora i produttori vogliano “pararsi il culo” almeno su bambini, mentre non possono farlo su altre fasce di popolazione (ad es. gli under 50), dove pure molto verosimilmente il dosaggio andrebbe calato per ridurre l’elevato tasso di eventi avversi letali, ma lì non possono farlo perché se lo facessero sarebbe un’ammissione di colpa clamorosa, e farebbe capire a tutti di essere stati in realtà vittime di quella che è stata forse la più grande sperimentazione di massa della Storia.