12/09/2021: IL GOVERNO INGLESE RINUNCIA AL GREENPASS.
“Boris Johnson annuncerà questa settimana che sta smantellando i piani che avrebbero richiesto passaporti vaccinali per l'ingresso in locali notturni, cinema e campi sportivi. Martedì il primo ministro annuncerà i piani per cercare di tenere sotto controllo la Covid durante l'inverno. Dirà di aver abbandonato il proposto schema di certificazione obbligatoria, che avrebbe costretto a controllare lo stato vaccinale delle persone. Johnson ha stracciato le proposte dopo che gli scienziati hanno affermato che le vaccinazioni sarebbero state una prima linea di difesa efficace contro un'ondata invernale della pandemia. Ma la mossa rappresenta anche una concessione significativa ai ribelli backbench dei Tory che si erano lamentati del fatto che l'applicazione dei passaporti dei vaccini avrebbe creato un gruppo di cittadini di seconda classe” link al Sunday Times
Come mai?
La cosa altrettanto clamorosa dell’annuncio (che non è ancora ufficiale, ma anticipato oggi dal principale quotidiano inglese) è che i contagi Covid sono ora in % più tra i vaccinati che non tra i “novax”.
Per essere precisi, nella fascia di età tra 30 e 60 anni, come si può vedere dall’ultimo Bollettino tecnico settimanale del governo inglese i contagi “Delta” sono al 70 o 80% tra i vaccinati. La popolazione inglese è quasi interamente vaccinata sopra i 70 anni, per cui è logico che, se la Delta contagia anche i vaccinati, questi risultino la stragrande maggioranza dei contagi, visto che sono tutti vaccinati. Ma sotto i 60 anni non è così, ci sono molti non vaccinati e lo stesso sono i vaccinati che costituiscono ora anche l’80% dei contagiati. Ad esempio nella fascia dei 50enni, ci sono 71mila vaccinati contagiati contro solo 7mila “no-vax” contagiati! Nella fascia dei quarantenni ci sono 74 mila vaccinati contagiati contro solo 15 mila “no-vax” contagiati!
È quindi ovvio dai dati inglesi recenti che la vaccinazione non protegge per niente, non fa nessuna differenza, la gente si contagia allo stesso modo sia vaccinata che non vaccinata (per la Delta ovviamente, che è la variante predominante al momento).
Di conseguenza i dati mostrano che non c’è nessuna ragione logica per discriminare i non vaccinati come contagiosi, per il semplice motivo che i vaccinati lo sono altrettanto. Lo sappiamo che i dati italiani sono diversi, ma non sono altrettanto dettagliati e sospettiamo fortemente che i dati inglesi (e israeliani che sono anche peggio per i vaccinati) siano più attendibili.
In ogni caso, se il governo inglese ora cancella la proposta di GreenPass è evidente che ha preso atto della sua inutilità. Se ci si contagia allo stesso modo con o senza vaccinazione è assurdo discriminare e differenziare chi non è o non è vaccinato.
E i morti?
I morti Covid in UK stanno salendo da giugno, sono 7 volte maggiori dell’anno scorso in questa stagione, siamo sui 150-160 morti contro circa 20-30 decessi al giorno del 2020, nonostante da giugno la % di vaccinati in UK sia salito da 50% a quasi l’80%. (in Italia sono pure 3-4 volte di più dell’anno scorso, in settembre).
Se quindi vaccini 80% la popolazione e quasi interamente la fascia a rischio degli ultra settantenni e i morti sono 7 volte maggiori ora, rispetto alla scorsa stagione, si tratta di un altro fallimento clamoroso.
Sostenere che solo i non vaccinati muoiono, come si fa in Italia, è logicamente impossibile. Le persone a rischio (over 70) sono quasi tutte vaccinate, i vaccinati però, come si vede sopra si contagiano quanto i “non vax” (in %) e i decessi Covid sono 7 volte maggiori dell’anno scorso (in Italia circa 4-5 volte di più). È quindi ovvio che anche i vaccinati si ammalano e muoiono di Covid. Sostenere che si ammalano, ma non muoiono contrasta con il fatto che i morti sono di più dell’anno scorso anche se i vaccinati nella fascia a rischio sono tra l’80 e il 90%.
I dati indicano:
a) i morti Covid sono negli ultimi mesi in aumento e molti di più dell’estate scorsa (anzi da maggio in poi sono sempre maggiori);
b) i contagi sono simili in % tra vaccinati e non vaccinati ora per la Delta (che è la variante dominante);
La vaccinazione coincide con più contagi e più morti della stagione scorsa e in più ha anche effetti avversi su migliaia di persone. Il GreenPass è per ora solo in Francia, Italia, alcuni cantoni svizzeri, ma in USA incontra un enorme opposizione e in UK il governo vi rinuncia prendendo atto che si contagiano anche i vaccinati allo stesso modo.
L’unica soluzione è concentrarsi sulle cure per chi si ammala, che esistono e finora non sono state prese in considerazione per fare spazio solo ad una vaccinazione di massa indiscriminata.